Press tour, agroalimentare: al via la campagna “Informati di Zucchero”

Il 22 settembre 2015, lo zuccherificio di COPROB a Minerbio (BO) ha accolto un gruppo di giornalisti per il press tour: alla scoperta di come si produce lo zucchero in Italia.

Milano, 22 settembre 2015 – Far conoscere ed evidenziare il valore economico, sociale, occupazionale della produzione italiana di zucchero e della filiera agricola, oltre che l’apporto nutrizionale essenziale di questo ingrediente nell’ambito di una dieta bilanciata e dei corretti stili di vita. Sono questi i temi che caratterizzeranno la campagna d’informazione “Informati di Zucchero” promossa da AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) insieme a UNIONZUCCHERO (Unione nazionale fra gli Industriali dello Zucchero) e ASSOBIBE (Associazione Italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcooliche).

All’interno dell’iniziativa le tre associazioni hanno organizzato un Press Tour presso lo stabilimento di Minerbio (COPROB) per mostrare e raccontare agli operatori dell’informazione come dai campi di barbabietola nasce lo zucchero che arriva sulle nostre tavole.

Intervenuto per un saluto d’apertura Claudio Gallerani, Presidente della COPROB ha dichiarato “Mi auguro che attraverso questa iniziativa si possa dare la giusta rappresentazione degli sforzi che il settore bieticolo-saccarifero italiano ha fatto e sta facendo per fronteggiare le attuali forti difficoltà oltre che per rispondere ad un ingiustificato allarmismo generatosi in merito alle capacità nutrizionali dello zucchero”.

Video report del press tour allo zuccherificio di Minerbio (BO)

“Come COPROB vogliamo valorizzare la filiera e i prodotti alimentari nazionali, convinti che la nostra produzione di zucchero italiano garantisce un ritorno ambientale per il territorio e la redistribuzione dei margini economici a favore dell’agricoltura e dell’indotto oltre ad offrire ai nostri clienti (che siano consumatori finali o industrie alimentari) una garanzia di approvvigionamento futuro. Il tutto grazie agli investimenti di questi ultimi anni e al sostegno dei bieticoltori soci”. Ha dichiarato ai giornalisti presenti alla presentazione della campagna d’informazione.

La seconda tappa della campagna “Informati di Zucchero” approderà Lunedi 28 Settembre al padiglione Europa dell’Expo di Milano con un evento dal titolo “Lo zucchero in Italia fa bene al Paese e all’Uomo – Un ingrediente prezioso tra realtà e falsi miti” dove istituzioni (tra gli invitati il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, ed il Vice Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani) ed esperti si confronteranno in un convegno che avrà come ospiti Luca Bianchi, Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca – MIPAAF, Valerio De Molli, Managing Partner The European House Ambrosetti, il Prof. Giulio Sapelli, docente di Storia Economica – Università Statale di Milano; il Prof. Franco Antoniazzi, docente di Tecnologia Alimentare – Università di Parma e il Prof. Giorgio Calabrese, docente di Nutrizione Umana – Università del Piemonte Orientale. Il confronto sarà moderato dal Vice Direttore del Sole 24 Ore, Fabrizio Forquet mentre la conclusione dei lavori sarà affidata al Segretario Nazionale Unione Nazionale Consumatori, Avv. Massimiliano Dona.

www.informatidizucchero.it

Inrete Relazioni Istituzionali e Comunicazione