La produzione di zucchero da barbabietola

barbabietola-zucchero-(2)

Per molti secoli, il miele e lo zucchero di canna hanno rappresentato l’unica fonte di sapore dolce nel mondo. Lo zucchero prodotto da barbabietola ha origini meno antiche: la sua produzione si diffonde in Europa solo all’inizio dell’Ottocento.
Oltre a rappresentare una diretta fonte di reddito per chi la produce, la barbabietola da zucchero svolge un ruolo molto importante dal punto di vista agronomico: essa è infatti una coltura di rotazione he aumenta la produttività delle altre colture in avvicendamento, aiuta a contenere le erbe infestanti e la quantità di fitofarmaci necessari alla coltivazione.
Una pianta preziosa, insomma, le cui potenzialità sono sfruttate al meglio dagli operatori del settore bieticolo italiano, costantemente alla ricerca di soluzioni per migliorare la propria produttività e sostenibilità.
Riduzione degli scarti, valorizzazione dei coprodotti, e uso responsabile delle risorse sono le parole chiave di una produzione sostenibile che sposa perfettamente i principi dell’economia circolare: scopri perché

Leggi l’articolo completo

Condividi questo articolo: