ColtivazioneProduzione

Intervista con la Dr.ssa Tamburini

La produzione dello zucchero è un’arte nobile e dalle origini antiche, che oggi avviene in modo avanzato, sicuro ed efficiente, contribuendo a generare ricchezza nel nostro Paese.
Eppure, il processo che porta dalla raccolta delle barbabietole all’ “oro bianco” presente sulle nostre tavola resta sconosciuto ai più e, complici le informazioni scorrette diffuse su internet, viene spesso guardato con diffidenza.
Per fare chiarezza, abbiamo intervistato la dr.ssa Elena Tamburini*, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e che da più di un decennio studia e scrive dei processi industriali con particolare attenzione all’industria saccarifera italiana ed europea.

Nell’intervista, scaricabile a questo link, Elena Tamburini ci accompagna in un interessante viaggio alla scoperta di tutti gli aspetti legati alla produzione dello zucchero: dalla coltivazione della barbabietola ai processi di produzione vera e propria, con particolare attenzione alle “famigerate” (e molto spesso, male interpretate) fasi di raffinazione e cristallizzazione, passando per gli aspetti di sicurezza alimentare e sostenibilità del processo, come il riutilizzo degli scarti e il consumo di risorse naturali.
* http://docente.unife.it/elena.tamburini/pubb

Leggi la sua intervista

Leggi
barbabietola-zucchero-(2)

La produzione di zucchero da barbabietola

Per molti secoli, il miele e lo zucchero di canna hanno rappresentato l’unica fonte di sapore dolce nel mondo. Lo zucchero prodotto da barbabietola ha origini meno antiche: la sua produzione si diffonde in Europa solo all’inizio dell’Ottocento. (altro…)

Leggi
9facts

9 FACTS ABOUT SUGARS

A cosa serve lo zucchero?
Dove si trova in natura?
E negli alimenti sotto quale forma lo troviamo?

Per rispondere a questa e ad altre domande, Caobisco, Cefs, Unesda e Starch Europe hanno realizzato un video con risposte semplici e chiare. (altro…)

Leggi
contenitori-zucchero

VERO O FALSO?

Se ci fosse una lista nera degli alimenti più soggetti a bufale e falsi miti, lo zucchero comparirebbe sicuramente tra i primi posti.
Etichettato come “chimico”, “sbiancato” o persino “velenoso”, le leggende sul web dilagano – complice una scarsa educazione nutrizionale, una diffusione parziale di notizie e una volontà ancor più scarsa di approfondire le tematiche che ci capitano sotto gli occhi. (altro…)

Leggi
ColtivazioneProduzione

ZUCCHERI: VERITA’ E FALSI MITI, INTERVISTA AL PROF. LUCA PIRETTA

Zuccheri semplici, zuccheri complessi. Zuccheri amici degli sportivi, zuccheri nemici della dieta. Zuccheri naturali “sani” e zuccheri aggiunti “cattivi” e dannosi: se ne sentono davvero di tutte. (altro…)

Leggi
presstour_23022016

Press tour Eridania Sadam
23 febbraio 2016

Nell’ambito della campagna d’informazione “Informati di Zucchero” lo stabilimento Eridania Sadam, ha ospitato un press tour che ha dato l’occasione di vedere in prima persona come viene confezionato lo zucchero per i supermercati in uno dei più grandi centri di confezionamento in Europa. (altro…)

Leggi
informati di zucchero evento expo 28 settembre 2015 (8)

Evento in Expo: non si può vivere senza Zucchero

Milano, 29 settembre 2015 – “Questa iniziativa mette in luce un prodotto e un settore strategico per l’agroindustria italiana ed assume una grande importanza perché riflette non solo sul valore economico ma anche sulla produzione italiana di zucchero e della sua filiera. (altro…)

Leggi
informati-di-zucchero-press-tour

Press tour, agroalimentare: al via la campagna “Informati di Zucchero”

Il 22 settembre 2015, lo zuccherificio di COPROB a Minerbio (BO) ha accolto un gruppo di giornalisti per il press tour: alla scoperta di come si produce lo zucchero in Italia. (altro…)

Leggi